Menu Chiudi

KLIMA HOME: I benefici del sistema di ventilazione con recupero di calore (VMC) – risparmio energetico, qualità dell’aria migliorata, comfort termico

Schema impianto ventilazione controllata VMC.
Come polmoni della casa il sistema di “ventilazione meccanica controllata” VMC assicura il corretto ricambio d’aria, mai come ora così importante, garantendo maggiore comfort e salubrità, conservando al meglio l’edificio e proteggendone il suo valore.

In casa passiamo il 70% del nostro tempo.
La qualità dell’aria che si respira è un preciso fattore di benessere.
Aria costantemente rinnovata e filtrata è indispensabile per garantire sane condizioni di vita.

Un impianto di ventilazione con recupero di calore (VMC) ha diversi benefici, tra cui:

  1. Risparmio energetico: recupera il calore presente nell’aria esausta e lo utilizza per riscaldare l’aria fresca in entrata, riducendo così la quantità di energia necessaria per riscaldare l’edificio.
  2. Miglioramento della qualità dell’aria: un impianto VMC fornisce una costante circolazione di aria fresca all’interno dell’edificio, riducendo la concentrazione di inquinanti e migliorando la qualità dell’aria interna.
  3. Riduzione dell’umidità: un sistema VMC controlla il livello di umidità all’interno dell’edificio, prevenendo la formazione di muffe e condensa.
  4. Comfort termico: un impianto VMC mantiene una temperatura costante e una buona qualità dell’aria all’interno dell’edificio, garantendo il comfort degli occupanti.
  5. Riduzione dei costi di manutenzione: un impianto VMC riduce la necessità di pulizia e manutenzione degli impianti di riscaldamento e raffreddamento.
  6. Possibilità di utilizzo per la produzione di energia elettrica attraverso cogenerazione
  7. Possibilità di recupero del calore in uscita dalle attività industriali o commerciali per riscaldare o raffrescare gli edifici