Menu Chiudi

KLIMA HOME: radiografia soluzione geotermico

La soluzione Geotermica adottata per l’edificio Klima Home utilizza un sistema geotermico orizzontale per la climatizzazione estiva ed invernale e la produzione di acqua calda sanitaria.

La soluzione geotermica si basa sul principio di scambio termico tra la struttura e il sottosuolo adiacente all’edificio, in poche parole la massa termica del terreno diventa il serbatoio termico da dove viene estratto il calore per riscaldare gli ambienti in fase invernale e il contenitore nel quale viene riversato il calore assorbito dagli ambienti in estivo.

Questo sistema è dotato di 8 unità in pompa di calore una per ogni appartamento, queste macchine termodinamiche prelevano l’energia a bassa temperatura e la innalzano attraverso il ciclo di compressione fino alla temperatura richiesta dai sensori posizionati all’interno delle singole stanze.

L’energia termica e frigorifera scambiata con il terreno, viene trasferita agli ambienti interni attraverso un sistema ad irraggiamento radiante combinato ad un sistema di rinnovo dell’aria che garantisce un confort ideale in tutte le stagioni.

Lo spazio apparentemente insufficiente per la realizzazione di un geoscambiatore da 45.000kWkh/anno necessario a coprire i fabbisogni termici della struttura, è stato realizzato su 2 livelli il primo alla profondità di 2,5mt, il secondo alla profondità di 1,8mt. Il livello più profondo garantisce una miglior efficienza estiva grazie al maggior isolamento dall’irraggiamento esterno che al contrario rigenera il livello superiore che diventa più prestante in condizione invernale.

Il sistema di geoscambio è costituito da 24 anelli da 180mt di lunghezza media per un totale di 4400 mt di tubo GEOPEX da 32mm di diametro. Tutti gli anelli convergono in 2 gruppi collettori dotati di valvole di bilanciamento idrauliche, a loro volta collegati alle 8 pompe di calore posizionate all’interno di locali tecnici.

Le pompe di calore utilizzano l’energia elettrica per la trasformazione del calore geotermico in un rapporto di 1/5 rispetto alla totale energia termica frigorifera annua, (sCOP >5), utilizzando per il 90% del loro funzionamento l’energia prodotta dal sistema fotovoltaico condominiale. Il tutto porta ad un bilancio energetico annuo positivo ovvero, l’energia prodotta dalla struttura e’ maggiore dell’energia utilizzata per la climatizzazione. Il tutto fornito da fonti totalmente rinnovabili ovvero energia presa dalla terra e dal sole.

I plus di un impianto geotermico:

10 Plus di un impianto geotermico orizzontale con pompa di calore (sveliamo i primi 5)

  1. Un unico impianto per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.
  2. Sicuro: Nessun pericolo, nessuna combustione (No gas, No depositi combustibile).
  3. Nessuna manutenzione richiesta (no controlli fumi, pulizia scarichi ecc.); Non prevede canne fumarie.
  4. Nessun impatto visivo, l’impianto e’ interrato.
  5. Assenza totale di rumore esterno;
  6. Elevata riduzione dei costi di esercizio; in abbinamento al sistema fotovoltaico l’energia prodotta dalla struttura e’ maggiore dell’energia utilizzata per la climatizzazione.
  7. Efficienza elevata in tutte le condizioni climatiche.
  8. Zero emissioni di CO2; fonte pulita e rinnovabile.
  9. Tecnologia Smart control. Gestione integrata con il sistema Smart Home della casa
  10. Durata garantita 50 anni.